Domande e risposte sul Coronavirus

Stiamo monitorando la situazione per tutte le nostre destinazioni e ti terremo aggiornato nel miglior modo possibile!

Aggiornamento: 05-10-2020

Informazioni sulla tua vacanza in:

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito della Farnesina; Viaggiare Sicuri, qui trovi tutte le restrizioni di viaggio aggiornate, il Ministero degli Affari Esteri o l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Gli sviluppi e i consigli di viaggio si susseguono in rapida successione. Qui di seguito forniamo le risposte alle domande più frequenti del momento. Se non trovi la risposta alla tua domanda, puoi naturalmente contattarci anche per mail o telefono. 

Posso trascorrere le vacanze in campeggio? In Italia ed all’estero?

Dal 3 giugno 2020 è possibile spostarsi liberamente in ogni regione italiana, la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano. Consentiti anche gli spostamenti per qualsiasi ragione negli altri Stati membri dell'Unione Europea, eccetto la Romania, ma è necessio compilare un’autodichiarazione e c'è l'obbligo di tampone a chi rientra in Italia da Croazia, Grecia, Malta, alcune regioni francesi (Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Ȋle-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Alvernia-Rodano-Alpi) o Spagna.

Una vacanza in campeggio è un modo sicuro di trascorrere le vacanze?

Certo che sì! Fare il campeggio è un modo sicuro di trascorrere le vacanze e offre una serie di vantaggi importanti: 

  • Si svolge principalmente all'aperto
  • Offre spazio intorno al tuo alloggio
  • Nella maggior parte dei casi hai accesso a servizi igienici propri
  • La maggior parte delle destinazioni di campeggio sono facilmente raggiungibili in macchina. In caso di emergenza, potrai rientrare a casa entro al massimo circa 12 ore e non dipendi da altri mezzi di trasporto. 

Inoltre da Allcamps avrai la scelta più vasta d'Europa di campeggi non solo tranquilli ma anche sicuri, così tu e la tua famiglia potrete godervi la pace e la libertà di uno dei nostri campeggi top. 

Quali saranno le misure di sicurezza adottate dai campeggi e ci saranno effetti sulla disponibilità dei servizi?  

Nelle pagine seguenti troverai una panoramica delle misure Covid adottate da ogni Paese di destinazione e del loro effetto sui campeggi. In sintesi, saranno aperti i servizi come la piscina, i servizi igienici, il bar e il ristorante. Ovviamente sono in vigore alcuni protocolli di sicurezza, come il distanziamento sociale per gli adulti e la maggiore frequenza delle misure igienico sanitarie. In visione di altri possibili allentamenti delle misure restrittive continueremo ad aggiornare le pagine sottostanti. 

Vorrei utilizzare il mio Corona Voucher per una nuova prenotazione, come posso fare? 

  • Puoi facilmente effettuare la tua nuova prenotazione online sul nostro sito web 
  • Puoi scegliere tra l'offerta totale
  • Si prega di indicare il codice del voucher nel campo dei commenti al momento della prenotazione
  • Completi la tua prenotazione come faresti normalmente
  • Ci assicureremo che l'importo del voucher venga inserito nella nuova prenotazione

Chiediamo il saldo totale se la prenotazione viene effettuata entro 3 settimane prima dell'arrivo. Purtroppo non è possibile processare il tuo Corona Voucher direttamente sul nostro sito web. Faremo in modo che riceverai il pagamento in eccesso il più presto possibile dopo la prenotazione. 

E' possibile usufruire del Bonus Vacanze del Governo?  

Il bonus non è possibile se l'ospite ha acquistato da portali prenotazione (come siamo noi). 

Quando riceverò un Corona Voucher? 

Se cancelliamo noi la tua vacanza perché il campeggio in questione non è in grado di aprire a causa della crisi del virus COVID-19, riceverai un voucher per la somma pagata che ti permetterà di prenotare un'altra vacanza con noi nel 2020 o nel 2021. Il voucher è valido per un anno dal momento dell'emissione, ma il soggiorno potrebbe avvenire dopo la data di validità del voucher, entro 31-12-2021. Il voucher può essere utilizzato per tutti i campeggi della nostra gamma. Quindi non si perde la somma pagata.

Ti contatteremo noi in ordine di data di arrivo per informarti come verrà messo a disposizione il voucher. Non è necessario che ci contatti. 

La SGR olandese garantisce il buono emesso in modo che il tuo denaro sia al sicuro.

L'importo del voucher è assicurato? 

Sì, la SGR garantisce il voucher emesso. Ciò significa che la SGR garantisce che i consumatori riavranno il loro denaro se una compagnia di viaggio non è in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento.

Questo è un importante vantaggio del voucher per il viaggiatore. Questa copertura non ci sarebbe se i voucher non fossero stati emessi e un'agenzia di viaggi avrebbe inaspettatamente incontrato problemi di pagamento tra la cancellazione e il rimborso della somma del viaggio. In questo caso, il viaggiatore correrebbe il rischio di perdere il suo denaro. 

Allcamps è fortunatamente un'azienda sana, ma ci piace offrire ai nostri clienti, soprattutto in questo periodo, la massima sicurezza possibile.

Posso riavere i miei soldi invece di ricevere un voucher? 

Possiamo immaginare che preferiresti un rimborso della somma pagata per la tua vacanza. Tuttavia, questa situazione eccezionale richiede misure eccezionali. Abbiamo optato per questa soluzione, in cui il tuo denaro pagato è garantito dalla SGR.  

Se davvero non è possibile o non si vuole prenotare un'altra vacanza con il voucher, si ha anche la possibilità di ottenere un rimborso completo dopo la scadenza del voucher. Ma naturalmente speriamo che tu possa prenotare una bella vacanza con noi a breve.  

Cosa succede se il campeggio/alloggio non è aperto il giorno del mio arrivo? 

Alcuni dei campeggi e dei partner con cui lavoriamo hanno deciso di posticipare l'apertura del campeggio. Se questo vale per la tua prenotazione, ti contatteremo in ordine di data di arrivo. La maggior parte dei campeggi riaprono nelle prime settimane di giugno.

Cosa succede se il campeggio è aperto ma i viaggi verso la zona in cui si trova il campeggio sono sconsigliati (codice rosso)? 

Se lo sconsiglio per i viaggi (codice rosso) è ancora valido nella zona in cui si trova il campeggio 10 giorni prima della tua data di arrivo, ti contatteremo. Anche in questo caso riceverai un voucher dal valore del tuo acconto o pagamento.

Cosa succede alla mia prenotazione se decido io di cancellarla? 

Se vuoi annullare la tua prenotazione, ti preghiamo di notare che l'annullamento è soggetto a penali secondo le nostre condizioni di vendita.

Non vado in vacanza fino all'estate. Cosa dovrei fare? 

L'estate è ancora lontana ed in questo momento è difficile prevedere come sarà la situazione il giorno del tuo arrivo. Ti consigliamo di mantenere la prenotazione. In questo caso dovrai anche pagare il saldo. Se poi risulta, dopo aver pagato il saldo, il campeggio sarà chiuso, ti daremo un Corona Voucher per l'importo totale del tuo viaggio.

E la mia assicurazione annullamento/viaggio?

L'assicurazione annullamento standard non copre l'annullamento del viaggio a causa del Coronavirus. Nel caso in cui hai prenotato il Pacchetto di Sicurezza con noi, puoi sempre annullare il viaggio 60 giorni prima della partenza senza indicazione del motivo. La franchigia del 10% + le spese per il pacchetto di sicurezza pagate non saranno rimborsate.