Domande e risposte sul Coronavirus

Stiamo monitorando la situazione per tutte le nostre destinazioni e ti terremo aggiornato nel miglior modo possibile!

Aggiornamento: 01-02-2021

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito della Farnesina; Viaggiare Sicuri, qui trovi tutte le restrizioni di viaggio aggiornate, il Ministero degli Affari Esteri o l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Capiamo se hai delle domande sulla tua vacanza e Covid. Qui di seguito forniamo le risposte alle domande più frequenti del momento. Se non trovi la risposta alla tua domanda, puoi naturalmente contattarci anche per mail o telefono. 

Voglio andare in vacanza nel 2021. Di che cosa devo tener conto? 
Una splendida vacanza piena di sole, giochi d'acqua e spensieratezza, ce la meritiamo tutta, giusto? Ci immaginiamo che non vedi l'ora che arrivino le tue vacanze, ma che hai anche anche dei dubbi sul fatto che tu debba già prenotarlo in anticipo. Dopo tutto, l'estate del 2021 è ancora lontana. 

Molti dei nostri alloggi sono coperti dalla Garanzia Covid. Questo è chiaramente indicato per ogni alloggio. La Garanzia Covid prevede, in caso di restrizioni di viaggio legate al covid, la modifica gratuita della tua prenotazione nel periodo che va da 28 a 2 giorni prima dell'arrivo e persino il rimborso totale. Consulta qui la nostra pagina sulla Garanzia Covid.

Una vacanza in campeggio è un modo sicuro di trascorrere le vacanze?
Certo che sì! Fare il campeggio è un modo sicuro di trascorrere le vacanze e offre una serie di vantaggi importanti: 

  • Si svolge principalmente all'aperto
  • Offre spazio intorno al tuo alloggio
  • Nella maggior parte dei casi hai accesso a servizi igienici propri
  • La maggior parte delle destinazioni di campeggio sono facilmente raggiungibili in macchina. In caso di emergenza, potrai rientrare a casa entro al massimo circa 12 ore e non dipendi da altri mezzi di trasporto. 

Inoltre da Allcamps avrai la scelta più vasta d'Europa di campeggi non solo tranquilli ma anche sicuri, così tu e la tua famiglia potrete godervi la pace e la libertà di uno dei nostri campeggi top. 

Cosa copre la vostra Garanzia Covid?
Molti dei nostri alloggi sono coperti dalla Garanzia Covid. Questo è chiaramente indicato per ogni alloggio. La garanzia Covid prevede il rimborso della somma totale del viaggio nel caso in cui la tua vacanza è annullata a causa di misure restrittive Covid. In questo caso puoi anche decidere di prenotare un'altra destinazione a partire da 4 settimane prima dell'arrivo.

Le seguenti situazioni rientrano nelle restrizioni di viaggio legate a Covid:  

  • il Ministero degli Affari Esteri sconsiglia i viaggi verso la tua destinazione all'estero (zona rossa o arancione),
  • la regione in cui sei domiciliato è in lockdown,
  • il campeggio o l’alloggio da te prenotato è chiuso per motivi di coronavirus. 

Questa garanzia si applica alle prenotazioni durante tutta la stagione. Per visualizzare le condizioni clicca qui.

Cosa succede se prenoto senza la Garanzia Covid?
Se prenoti un alloggio senza la nostra Garanzia Covid, potrai modificare la prenotazione oppure avrai diritto a un voucher o rimborso a partire da 10 giorni prima dell'arrivo nei seguenti casi: 

  • il campeggio e gli alloggi sono chiusi, 
  • Il campeggio è aperto ma gli alloggi sono chiusi. 

Nei seguenti casi è possibile richiedere di modificare la prenotazione o richiedere un voucher a partire da 10 giorni prima dell'arrivo:

  • il Ministero degli Affari Esteri sconsiglia i viaggi verso la tua destinazione all'estero (zona rossa o arancione),
  • la regione in cui sei domiciliato è in lockdown.

Per maggiori informazioni consulta la nostra pagina Condizioni Generali

Cosa si intende per consiglio di viaggio negativo?
Un consiglio di viaggio negativo significa che il Paese di destinazione non ammette turisti o che la nazione di residenza sconsiglia i viaggi verso quella destinazione (codice arancione o rosso).  

Un consiglio di viaggio negativo si riferisce anche all’impossibilità di raggiungere la tua destinazione perché devi attraversare un Paese che non ammette turisti.  Nei casi di cui sopra puoi modificare la tua prenotazione per un'altra destinazione o ottenere il rimborso secondo le condizioni della Garanzia Covid..

Mi contattate se la vacanza è annullata?
Ti contattiamo tre settimane prima dell'arrivo se si sconsigliano i viaggi per la tua destinazione di vacanza. 

Ho già prenotato e dubito di voler correre il rischio di partire per le vacanze. Che cosa devo fare?
Ti consigliamo di aspettare l’evolversi della situazione. Nel 2020, in tutti i Paesi di destinazione la situazione è migliorata rapidamente a partire da maggio. Alla fine, molte persone hanno deciso di affidarsi a noi per le loro vacanze. Lo stesso potrebbe accadere anche quest'anno, soprattutto ora che è partita la campagna di vaccinazione in tutta Europa. Se hai prenotato un alloggio con Garanzia Covid, non corri alcun rischio perché potrai modificare la prenotazione poco prima della partenza o cancellarla gratuitamente in caso di misure restrittive Covid.

Posso rimandare le mie vacanze al 2022?
Spostare la prenotazione al 2022 è possibile solo se non c'è una buona alternativa disponibile dove trascorrere le vacanze nel 2021 in tutta sicurezza (e, di conseguenza, dove non sono in vigore misure di viaggio restrittive Covid)..

Io o uno dei miei compagni di viaggio è positivo al coronavirus al momento della partenza. Cosa fare?
Il contagio da Covid-19 non è coperto dalla garanzia Covid di Allcamps. Le malattie epidemiche non sono coperte dal pacchetto di sicurezza di Allcamps.

Tuttavia, la maggior parte delle compagnie assicurative considera il contagio da Covid-19 un valido motivo per cancellare la vacanza. Ti ricordiamo di stipulare un'assicurazione di annullamento e di controllare le condizioni. 

Sono in quarantena e sto per partire in vacanza. Posso annullare gratuitamente?
Se sei negativo al test ma sei in quarantena perché sei stato a contatto con una persona contagiata, non è un motivo valido per cancellare la tua vacanza gratuitamente. Naturalmente saremo felici di trovare insieme con te una soluzione, che potrebbe essere ad esempio la modifica della tua prenotazione. In questo caso ti preghiamo di contattarci il più presto possibile in modo da poterti assistere.

Cosa succede se devo andare in quarantena nel Paese di destinazione o al mio ritorno in Italia?
Se le autorità italiane o del Paese di destinazione impongono un periodo di quarantena all'arrivo, ciò è considerato un consiglio di viaggio negativo. Significa che le autorità sconsigliano i viaggi verso quella destinazione. Nel caso di consiglio di viaggio negativo, potrai modificare o annullare la tua vacanza gratuitamente, se hai prenotato un alloggio con la garanzia Covid di Allcamps.

Posso andare in vacanza se non sono stato vaccinato?
Al momento non è chiaro se i Paesi potranno rifiutare i turisti sprovvisti di certificato di vaccinazione e se le autorità di ogni Paese avranno effettivamente questa facoltà. Non appena saranno disponibili maggiori informazioni, potrai leggerle qui.

Non intendo andare in vacanza se non sono vaccinato. Posso annullare gratuitamente?
Purtroppo questo non è un motivo per cancellare o modificare gratuitamente la prenotazione della tua vacanza. Hai tempo fino al 1° marzo per modificare o annullare gratuitamente la tua vacanza (questo non si applica alle modifiche di prenotazioni effettuate nel 2020). Sulle cancellazioni avvenute dopo il 1° marzo si applicano le condizioni di annullamento regolari. 

Sono in attesa del vaccino, cosa faccio se mi chiamano durante la mia vacanza?
Possiamo immaginare che vorresti essere a casa per non perdere la vaccinazione. Anche se non è un motivo valido per cancellare gratuitamente il tuo viaggio, siamo a disposizione per riprogrammare insieme con te la tua vacanza in un'altra data nel 2021. I nostri specialisti turistici saranno lieti di assisterti.

Posso annullare gratuitamente se sono obbligato a presentare un test PCR negativo all’arrivo?
Se la destinazione della tua vacanza richiede un test PCR negativo, questo non è un motivo valido per cancellare gratuitamente la tua vacanza. Il costo del test PCR è a carico tuo e, inoltre, hai la responsabilità di sottoporti ai test corretti.

Sono già in viaggio e durante il tragitto da una destinazione all’altra devo avere con me l’esito negativo del test PCR. Cosa fare?
Alla reception della destinazione in cui ti trovi prima di partire per la tua destinazione successiva, ti possono aiutare a trovare un laboratorio dove fare un test. Il costo del test PCR è a carico tuo e, inoltre, hai la responsabilità di sottoporti ai test corretti.

Quali misure sono applicate nei campeggi?
Le misure variano per campeggio e sono, inoltre, soggette a modifiche. Nel 2020 tutte le strutture principali, come le piscine, erano aperte come al solito. I campeggi hanno osservato misure igienico-sanitarie aggiuntive, come punti di disinfezione e l'obbligo di indossare la mascherina in alcune aree. Saremo in grado di fornire informazioni più dettagliate su questo aspetto quando ci avvicineremo alla stagione estiva. Per maggiori informazioni, anche riguardo ai diversi Paesi, ti invitiamo a leggere il sito del Ministero degli Affari Esteri o dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Le regole e le misure aggiuntive in vigore nel Paese di destinazione non rappresentano un motivo valido per annullare gratuitamente la vacanza.

Mi risarcite se non tutte le strutture sono aperte durante il mio soggiorno?
L'anno scorso la maggior parte delle strutture, come la piscina, erano aperte come al solito, a volte con qualche piccola modifica. Non hai diritto ad alcun risarcimento se le strutture del campeggio non sono aperte a causa di Covid-19. Sulla nostra pagina coronavirus cerchiamo di informarti nella maniera più esaustiva possibile su quali strutture potrebbero non essere aperte, ma non possiamo garantire che queste informazioni siano complete.

E' possibile usufruire del Bonus Vacanze del Governo?  
Il bonus non è possibile se l'ospite ha acquistato da portali prenotazione (come siamo noi).

Vorrei utilizzare il mio Corona Voucher per una nuova prenotazione, come posso fare?
Puoi facilmente effettuare la tua nuova prenotazione online sul nostro sito web 

  • Puoi scegliere tra l'offerta totale
  • Si prega di indicare il codice del voucher nel campo dei commenti al momento della prenotazione
  • Completi la tua prenotazione come faresti normalmente
  • Ci assicureremo che l'importo del voucher venga inserito nella nuova prenotazione

Chiediamo il saldo totale se la prenotazione viene effettuata entro 3 settimane prima dell'arrivo. Purtroppo non è possibile processare il tuo Corona Voucher direttamente sul nostro sito web. Faremo in modo che riceverai il pagamento in eccesso il più presto possibile dopo la prenotazione.

Ho scelto di rinviare la mia prenotazione dal 2020 al 2021. Come funziona?

  • Puoi effettuare facilmente la tua nuova prenotazione online sul nostro sito web, 
  • Puoi scegliere tra l'intera gamma di campeggi, 
  • Il valore della nuova prenotazione non potrà essere inferiore di oltre il 25% rispetto al valore della prenotazione originale. Per l'importo che si discosta di oltre il 25% viene addebitata una penale del 30%.
  • Al momento della nuova prenotazione, ti preghiamo di indicare il numero di prenotazione originale (del 2020) nella casella dei commenti / codice fiscale,
  • Ci assicureremo poi che il tuo pagamento venga spostato verso la nuova prenotazione e ti invieremo la conferma-fattura,
  • Non è possibile cancellare gratuitamente la prenotazione.