L'Aragona si trova fuori dai sentieri battuti, una sorta di terra dimenticata in termini di turismo. La regione è composta da tre province: Huesca, la capitale Saragozza e Tereul. Situata nel nord della Spagna, l'Aragona confina con la Francia e i Pirenei; all'interno della Spagna, si trova a ovest della Catalogna. Senza una costa, l'Aragona è praticamente priva di turisti. L'Aragona è scarsamente popolata, con il 50% della popolazione che vive nella capitale Saragozza.

Per saperne di più su Aragona

Le città e i villaggi medievali sono sparsi in tutto il paesaggio e ti fanno sentire come se fossi appena entrato in una fiaba. Uno di questi luoghi è Albarracín, situato nella provincia di Tereul, nel Parco Nazionale della Sierra de Albarracín. Questo bellissimo e pittoresco villaggio è stato nominato il più bello della Spagna. Ma ciò che rende la regione così attraente è la sua splendida natura, ricca di contrasti: valli lussureggianti ricoperte di fiori, cascate e uno sfondo di montagne innevate, ghiacciai permanenti, i Pirenei aragonesi, il Parco Nazionale di Ordesa (la più antica riserva naturale della Spagna), stazioni sciistiche fino alle aride pianure steppose della pianura centrale.

La capitale, Saragozza, è la quinta città più grande della Spagna, situata sulle rive del fiume Ebro. La storia della città risale a più di 2000 anni fa. Il Foro, le terme, il porto fluviale e il Gran Teatro testimoniano l'influenza dell'Impero Romano. C'è anche una forte influenza araba, dovuta all'occupazione di qualche secolo dopo i Romani. Un buon esempio di arte musulmana è il Palazzo Aljafería dell'XI secolo.