Informazioni di viaggio Francia

Presto andrai in vacanza in Francia. Vogliamo che tu sia ben preparato per la tua vacanza, quindi abbiamo raccolto alcune informazioni utili per te! Ti auguriamo una buona vacanza in anticipo. Bienvenue en France!

In viaggio in Francia
In viaggio in Francia

Pedaggi, zone ambientali e norme di circolazione - Rifornimento e tariffe

Controlli di frontiera
Si prega di notare che i controlli di frontiera possono essere più frequenti, quindi i tempi di attesa ai valichi possono essere più lunghi.

Pedaggio e zone ambientali
In Francia è necessario pagare il pedaggio sulle principali vie di transito e su alcuni ponti e viadotti. Puoi trovare le tariffe attuali dei pedaggi qui!

Suggerimento: con il pianificatore di itinerari ViaMichelin è possibile visualizzare anche i costi della benzina e dei pedaggi. 

Nei comuni francesi possono esistere zone ambientali permanenti e temporanee. All'interno di una zona ambientale, tutte le auto devono avere un Crit'Air (bollino ambientale). Il contrassegno ambientale può essere ordinato solo tramite il sito ufficiale Crit'Air. I tempi di consegna sono di circa 10 giorni.

Carburante e stazioni di ricarica elettrica
Prezzi attuali del carburante: Il rifornimento in autostrada è di solito molto più costoso che sulle strade normali. Il rifornimento è più conveniente presso le stazioni di servizio dei grandi supermercati. 

In Francia, la rete di stazioni di ricarica per auto elettriche è stata recentemente ampliata. Puoi trovare le stazioni di ricarica lungo il percorso su questa app: https://chargemap.com.


È obbligatorio portare in auto un triangolo di segnalazione e un gilet di sicurezza.

Qui è possibile trovare ulteriori informazioni sulle principali norme di circolazione in Francia!

Per evitare inconvenienti, multe o addirittura sanzioni, vale la pena di leggere anche le informazioni di viaggio del Ministero degli Esteri!


Cibo e bevande
Cibo e bevande

Shopping e ristorazione

L'acqua del rubinetto in Francia è generalmente sicura da bere. Se un rubinetto riporta la dicitura “eau non potable” (acqua non potabile), è necessario bere acqua in bottiglia.

In Francia non esiste una legge generale sull'orario di chiusura dei negozi. Le panetterie e le macellerie aprono tra le 7:00 e le 8:00; all'ora di pranzo restano chiuse per qualche ora e sono poi aperte fino alle 19:00 circa. Molte panetterie sono aperte anche la domenica mattina. Molti negozi sono chiusi il lunedì. I grandi supermercati sono aperti tutto il giorno e spesso anche la sera; si trovano spesso fuori dalle città e offrono, oltre ai generi alimentari, anche libri e lavatrici. I supermercati più noti sono Leclerc, Auchan, Intermarché e Carrefour, ma in Francia ci sono anche Lidl e Aldi. Le sigarette e i medicinali non sono venduti nei supermercati.

Dai un'occhiata al conto: se vedi la scritta “Service compris 15%” in fondo al conto, la mancia è già inclusa. Di solito si lascia da 1 a 1,50 euro a persona nei ristoranti; 50 centesimi sono sufficienti nei caffè. Suggerimento: non è consuetudine pagare il conto separatamente, si dovrebbe pagare per intero e poi dividere il totale in un secondo momento. 

Sanità
Sanità

Vacanze spensierate

Die französische Gesundheitsversorgung ist von guter Qualität. 

Mit der kostenlosen Europäischen Krankenversicherungskarte (EHVK) haben Sie bei einem vorübergehenden Aufenthalt in Frankreich Anspruch auf die notwendige medizinische Versorgung im Falle einer Krankheit oder eines Unfalls. Oft ist es dann nicht notwendig, die Kosten für die medizinische Versorgung selbst vorzustrecken. Ausgestellt wird die Karte von Ihrer gesetzlichen Krankenversicherung. Mehr Informationen finden Sie hier:  https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=559&langId=de Oder Sie schließen eine zusätzliche Auslandkrankenversicherung ab.

Im Falle eines Krankenhausaufenthalts oder wenn eine fachärztliche Versorgung erforderlich ist, wenden Sie sich am besten direkt an Ihre Krankenkasse.

In der Apotheke können Sie alle Arten von Arzneimitteln und Produkten für die Selbstversorgung kaufen.


Il sistema sanitario francese è di buona qualità. 

Con la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) gratuita, si ha diritto alle cure mediche necessarie in caso di malattia o incidente durante un soggiorno temporaneo in Francia. Spesso non è necessario anticipare personalmente i costi delle cure mediche. Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale dell'Unione Europea qui. Ovviamente puoi anche stipulare un'assicurazione sanitaria internazionale aggiuntiva.

Tempo e Clima
Tempo e clima in Francia

Il tempo in Francia

La Francia è un grande Paese con numerose differenze geografiche. Di conseguenza, esistono anche zone climatiche diverse.

  • Sulla costa atlantica, le estati sono piuttosto calde e gli inverni sono miti.
  • Nell'entroterra le temperature medie possono essere piuttosto elevate. Il sole è spesso visibile, ma il tempo può essere instabile.
  • La metà orientale del Paese ha un clima più continentale. La sera può rinfrescare notevolmente.
  • Il sud-est ha un clima mediterraneo. Le estati sono calde e soleggiate, con occasionali temporali.
  • Nel sud soffia regolarmente il Maestrale o la Tramontana. Questi venti soffiano di solito per circa tre giorni alla volta. Sono venti secchi, freddi e forti.
  • Gli incendi boschivi possono verificarsi nei mesi estivi e durante i lunghi periodi di siccità, soprattutto nel sud della Francia e in Corsica.
Lingua e pagamento
Lingua e mezzi di pagamento in Francia

Bonnes vacances!

Con DeepL Translator o Google Translate si può andare molto lontano a livello di comunicazione, ma è anche utile conoscere qualche frase:

CiaoBonjour
ArrivederciAu revoir
Sì/NoOui/Non
Per favoreS'il vous plaît
GrazieMerci
Mi scusiPardon
Come ti chiami?
Comment vous appelez-vous?
Mi chiamo...Je m'appelle...
Non parlo franceseJe ne parle pas français
Non capiscoJe ne comprends pas
Che ora è?Quelle heure est-il?
Quanto costa?
C'est combien?
Dov'è il ristorante/bar?
Où est le restaurant/bar?
Dov'è la banca più vicina?
Où est la banque la plus proche?
Dov'è la piscina?
Où se trouve la piscine?
Accettate carte di credito?
Acceptez-vous les cartes de crédit?
Sinistraà gauche
Destraà droite
Stop!Arrêtez!
Dritto
Tout droit
La mappa, per favore.
La carte, s'il vous plaît.
Vorrei una birra/bicchiere di vino bianco/bicchiere di vino rosso, per favore.Je voudrais une bière/un verre de vin blanc/un verre de vin rouge, s'il vous plait
Salute!
Santé!
Il conto, per favore
L'addition, s'il vous plaît
Dove sono i bagni?
Où sont les toilettes?
Dov'è l'ospedale?
Où est l'hopital?
Dov'è la farmacia?
Où est la pharmacie?
Dov'è il dentista?
Où est le dentiste?


In Francia si paga con l'euro, come in Italia. È possibile pagare quasi ovunque con la normale carta di debito o di credito. Si noti che il prelievo di denaro con la carta di credito non è generalmente gratuito.

Buono a sapersi!
Altre informazioni utili Francia

Ulteriori informazioni utili

Per entrare in Francia è necessario un passaporto valido o una carta d'identità con cui identificarsi
Viaggi da solo con un figlio minorenne? O porti con te un amico di tuo figlio? Allora devi essere in grado di dimostrare di avere l'autorizzazione dell'altro genitore o dei genitori del figlio dell'amico. Puoi farlo con un modulo di autorizzazione.

Memorizza il numero di telefono di una persona di contatto come numero di emergenza (ICE = In Case of Emergency) nel telefono.

Suggerimento: prima di partire, fotografa il passaporto/carta d'identità, la tessera assicurativa, la carta bancaria, i numeri di emergenza e altri documenti importanti. Invia le foto a te stesso o ad altri compagni di viaggio via e-mail o WhatsApp, in modo da avere sempre a portata di mano informazioni importanti in caso di smarrimento o furto.

In Francia vengono utilizzate spine di tipo C ed E. La spina stretta di tipo C (spina Euro) è compatibile con le prese Italiane. Si consiglia comunque di portare un adattatore per ogni evenienza.


Wichtige gesetzliche Feiertage in Frankreich in 2025

Capodanno
Jour de l’An1.Gennaio
Lunedì di Pasqua
Lundi de Pâques21. Aprile
Festa del lavoroFête de travail1. Maggio
Giorno della liberazioneLe jour de la libération8. Maggio
Ascensione
Jour de l’Ascension9. Maggio
Lunedì di Pentecoste
Lundi de Pentecôte9. Giugno
Giornata nazionale francese
Fête Nationale Française14. Luglio
Ferragosto
Marie l’Assomption15. Agosto
Tutti i SantiToussaint1. Novembre
Giornata dell'ArmistizioJour de l’Armistice11. Novembre
NataleNoël25. Dicembre


Ricorda che in Francia è vietato l'accesso ad alcune razze di cani, e che per il tuo cane è sempre necessario un passaporto UE per animali da compagnia, che puoi richiedere al tuo veterinario. Devi assicurarti che il tuo cane sia vaccinato contro la rabbia almeno 21 giorni prima del viaggio. È obbligatorio anche il chip, che deve essere inserito prima della vaccinazione antirabbica. Puoi trovare ulteriori informazioni qui. Ricorda che, poiché questa vaccinazione può essere effettuata solo a partire dalle 12 settimane di età, i cuccioli di età inferiore alle 15 settimane non possono essere portati in Francia.

Francia e Italia hanno lo stesso fuso orario. Non c'è quindi alcuna differenza di fuso orario e anche l'ora legale e quella invernale sono uguali!

10 luoghi di interesse in Francia

Disclaimer: Le informazioni contenute in questo sito sono state compilate con cura, ma non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali errori o informazioni incomplete. I link ad altri siti web sono forniti solo a scopo informativo e questi siti non sono gestiti, controllati o autorizzati da noi. Come viaggiatore, sei responsabile di assicurarti di avere i documenti (di frontiera) necessari per la tua vacanza. Ti consigliamo di verificare le informazioni più recenti presso le autorità competenti poco prima della tua partenza.