Giochi per il viaggio

Per i bambini, ovviamente, un viaggio in auto è sempre lungo. Come fare per intrattenerli durante un lungo viaggio, senza che passino tutto il tempo al telefono o a guardare film? Con questi giochi, il viaggio in auto sarà molto più piacevole, e sarai in un batter d'occhio alla meta delle tue vacanze!

Serpente di Parole

Si inizia con un animale, per esempio "Cavallo", e con l'ultima lettera della parola (o) si deve nominare un altro animale, per esempio "Ornitorinco". Il successivo giocatore nomina un altro animale che inizia con l'ultima lettera della parola precedente. Chi non sa formare una risposta perde il gioco. Si può fare anche con le marche di automobili, i Paesi, le capitali, ecc.

No sì, no no

Rispondi alle domande senza usare "sì" o "no". Se li usi o aspetti troppo a rispondere, hai perso! Piuttosto complicato!

Vado a fare un viaggio

Un classico tra i giochi in auto! Ognuno deve aggiungere un oggetto alla lista, che diventa sempre più lunga. Si inizia con "Vado in vacanza e prendo...." e poi si nomina un oggetto che si porta con sé, per esempio una tenda. La seconda persona ripete la frase, il primo oggetto e ne aggiunge uno nuovo. La terza persona nomina i due oggetti precedenti e aggiunge di nuovo un altro oggetto. Chi non riesce più a nominare tutti gli oggetti ha perso!

Chi sono?

Per questo gioco sono necessari un foglio di carta e una penna. Un giocatore scrive su un foglio una persona o una professione, ad esempio un cantante famoso. Per scoprire chi ha in mente il giocatore, gli altri giocatori possono fargli  un massimo di 20 domande, a cui può rispondere solo con un sì o un no. Il giocatore che dà la risposta giusta passa al turno successivo, e penserà a una nuova persona o professione!

Conteggio dei cavalli

Un gioco per chi viaggia con 2 bambini che amano i cavalli! Concordate una durata (ad esempio 15 minuti) e ognuno dal proprio lato conta i cavalli che si trovano nei campi. Alla fine vince chi ha contato più cavalli.

Caccia al tesoro per il viaggio in auto

Dai a ogni bambino un elenco di cose da vedere durante il viaggio. Spunta ogni elemento quando lo incontrate! L'elenco può essere preparato in anticipo e adattato al paesaggio. Per i bambini più piccoli che non sanno leggere, potresti disegnare una piccola immagine di ogni elemento accanto alla parola, in modo che sappiano cosa cercare.  


Bingo delle targhe

Questo gioco può essere svolto in diversi modi: ecco due suggerimenti. 

Sono necessari carta e penne. Ognuno scrive le lettere dell'alfabeto su un foglio di carta. Ogni volta che si vedono una di queste lettere sulla targa di un'auto di passaggio, si possono barrare le lettere. Il primo che cancella tutte le lettere dell'alfabeto è il vincitore!

Prepara in anticipo delle schedine per la tombola su cui scrivere le abbreviazioni dei Paesi che trovate sulle targhe. Includete anche alcuni Paesi insoliti che non si vedono spesso. Se vedete un'auto con una targa particolare, potete barrare la casella. Suggerimento: per riempire più velocemente la schedina della tombola, potete anche inserire più volte le stesse sigle dei Paesi. La schedina è piena? Allora avete fatto bingo e siete i vincitori!

Libro di giochi

Un libro completo di giochi o vacanze per la strada con una varietà di argomenti. Puzzle, labirinti e trova le differenze sono giochi che piaceranno a tutti i bambini!

Giochi da fare durante una breve sosta

Anche durante una breve sosta, è bello non limitarsi ad andare alla toilette e ripartire! Prendete del tempo per mangiare qualcosa, sgranchirvi le gambe e fare un gioco. Ad esempio, saltate la corda, fate le bolle di sapone, giocate a calcio o con i gessetti! Poi tornate in macchina energizzati!